top of page

 Con le seguenti parole la fotografa e attivista animalista Jo-Anne McArthur ci introduce al suo potentissimo libro, We Animals/ Noi Animali:

"Ho deciso di inaugurare questo libro con uno Scarabeo perché, quando pensiamo alla nostra connessione con gli Animali non-umani, alla maggior parte di noi vengono in mente i Mammiferi, gli Uccelli e forse i Pesci, piuttosto che gli Insetti.

Se mai pensiamo a loro, lo facciamo in termini di portatori di malattie o come paurosi esseri striscianti, insieme a tutto l'immaginario di incubi e di spaventose metamorfosi, di sciami, morsi e punture.

Gli Insetti sono i nostri compagni più invisibili e allo stesso tempo più onnipresenti.

Gli entomologi stimano che la Terra ospiti tra i sei e i dieci milioni di specie di Insetti, compreso mezzo milione di diversi tipi di Scarabeo e qualcosa come un quadrilione di Formiche (ovvero un "1" seguito ad 15 zeri).

Nonostante la nostra conoscenza del mondo naturale, solamente adesso stiamo iniziando a gettare uno sguardo sulla complessità di questi Animali.

Nel gennaio del 2013 alcuni scienziati svedesi hanno pubblicato uno studio che fornisce le prove di come gli Scarabei Stercorari traccino i loro percorsi notturni tenendo come punto di riferimento la Via Lattea. E' meraviglioso pensare che gli Scarabei, come noi, possano guardare il cielo per trovare risposte su come orientarsi; ed è umiliante pensare che lo facciano da un tempo infinitamente più lungo del nostro.

Questo Insetto (quello dell'immagine) vive da solo nel suo terrario. Come molti Animali imprigionati, trascorre la maggior parte del suo tempo girando in torno alla sua teca, percorrendone i muri alla ricerca di una via di fuga."

 

Ecco il sito dell'intero progetto di Jo-Anne McArthur:

 

http://weanimals.org/

 

La versione italiana del libro, è pubblicata da  "Safarà Editore", acquistabile on line ed in libreria.

bottom of page